La normale temperatura corporea di un cane varia dai 38°C ai 39°: qualora esposto a temperature ambientali e umidità elevate e a causa della sua incapacità di dissipare il calore mediante sudorazione, la temperatura può arrivare a superare i 40°C e le conseguenze del colpo di calore potrebbero essere fatali.
COME I CANI DISSIPANO IL CALORE?
I cani non hanno la possibilità di sudare quindi dissipano il calore ansimando, ovvero aumentando la frequenza respiratoria. Questo meccanismo può non essere sufficiente per raffreddare il corpo e via via che la temperatura interna aumenta, il cane colpito da ipertermia diventa sempre più irrequieto e manifesta un crescente disagio. Il rischio è quello che entri in coma e, a meno che non riceva cure mediche immediate, addirittura muoia.
Per questo motivo è fondamentale che gli animali non patiscano il caldo e che quindi rimangano vittime del colpo di calore.

QUALI SONO I SINTOMI CHE PREANNUNCIANO IL COLPO DI CALORE?
Irrequietezza, guaiti e abbai senza alcun motivo apparente possono rappresentare già un campanello d’ allarme. Progressivamente, il respiro diventa sempre più affannoso e aumenta anche la frequenza cardiaca. Potrebbero sopraggiungere anche vomito e diarrea e ancora, crisi convulsive, tremori, mancanza di coordinazione. Lo stato di agitazione iniziale cessa e il cane diventa letargico e apatico: a questo punto è a rischio di collasso
Cani in sovrappeso, soggetti anziani e i cosidetti brachicefali (Carlino, Bulldog inglese, Bouledogue francese, Boxer, Shih Tzu, Pechinese, Boston terrier, Corso) sono i soggetti che soffrono maggiormente il caldo.
Se il tuo cane manifesta i sintomi da colpo di calore, rinfrescalo immediatamente strofinando collo, testa, ascelle e regione inguinale con un panno umido. Mai usare ghiaccio, è un vasocostrittore: la costrizione dei vasi sanguigni, infatti, rallenta la dissipazione del calore.

PER PROTEGGERE IL TUO CANE DAL COLPO DI CALORE:
tieni in casa il cane nell’ore più calde della giornata, lascia sempre a disposizione dell’acqua fresca, esistono in commercio tappetini refrigeranti specifici per gli animali, posti sotto il cuscino dove dorme l’animale, mantengono la sua temperatura corporea al di sotto del livello critico. Se il cane non ha accesso all’interno della casa posiziona la cuccia nella zona più fresca, ventilata ed ombreggiata della casa. Non condurre il cane fuori a passeggio e, se il tuo è un cane sportivo, non farlo allenare nelle ore più calde. Se durante la passeggiata il cane respira con affanno, ansima e cammina a fatica, fermati e lascialo riposare in un luogo ombreggiato somministrandogli tempestivamente dell’acqua fresca ma non ghiacciata.
E, soprattutto, NON LASCIARE MAI IL CANE CHIUSO IN MACCHINA, neppure per pochi minuti!