La filariosi cardiopolmonare

Cos’è la filariosi?

La filariosi cardio-polmonare è una malattia parassitaria sia del cane che del gatto.

Il parassita causa di malattia è Dirofilaria immitis, un nematode (verme tondo), la cui forma adulta alberga a livello di ventricolo destro del cuore e arterie polmonari.

Come si trasmette?

La modalità di trasmissione è indiretta: serve un ospite intermedio che funga da vettore per il parassita, rappresentato da un insetto ematofago, la zanzara. Questa, quando effettua il pasto di sangue da un cane infetto, oltre al sangue della vittima assume anche larve di filaria (microfilarie), le quali all’interno della zanzara diventano infestanti per il prossimo cane che verrà punto dalla zanzara.

Come prevenire la filariosi?

La prevenzione va fatta in due modi: INDIRETTA, agendo sul vettore DIRETTA agendo sul parassita.

  • INDIRETTA: effettuare trattamenti di disinfestazione in tombini e fognature, eliminare i sottovasi ed acqua stagnante se si hanno piante, applicare zanzariere alle finestre e predisporre trappole con ferormoni e infine usare presidi antiparassitari come collari o soluzioni spot-on.
  • DIRETTA: si agisce direttamente sulle larve di parassita presenti in circolo. Questo lo si fa attraverso la somministrazione regolare di un  farmaco larvicida ogni 30gg, utilizzato per tutto il periodo di presenza delle zanzare (indicativamente da maggio ad Ottobre).

I farmaci vengono venduti esclusivamente sotto prescrizione veterinaria.

Per poter effettuare la profilassi adeguatamente, è fondamentale sottoporre il proprio animale a uno screening annuale per il controllo della filaria utilizzando test antigenici che riconoscono l’antigene della filaria presente nel sangue.